19:PALERMO-GENOA

Era Coppa Italia

Autore: 
Ianna

Quando Zamparini ha chiamato al capezzale del Palermo, Zio Bortolo Mutti stava controllando la sua carta d'identità per controllare se anche lui era classe '53 e doveva regalare altri anni a Zio Mario Monti.

Mai avrebbe immaginato di salvare panchina e pensione  proprio con un 5 3.

Quando invece Preziosi ha telefonato a Don Pasquale Marino da Marsala,il siciliano faceva l'autista a sua figlia e mai avrebbe immaginato di sedere su una panchina che sembra una scialuppa di salvataggio che imbarca acqua e goals a catinelle.

Con questi 5 goals presi oggi,il bilancio dei subiti solo in trasferta è di 14 reti che se sommati ai 2 dell'Udinese,fanno 16 con la media di 5 goals ad incontro.

Più che calcio,sembra che stiamo discutendo dei Mondiali di Pallamano in Serbia o della Khl Russa di Hockey.

Ed invece è il Genoa,la nostra squadra del cuore, che per manifesta inferiorità incamera figure di merda a nastro.

E' bastato un Palermo appena volenteroso e grintoso,che non vinceva da 4 partite e che stava pensando di sostituire Zio Bortolo con Pippo Marchioro,per mettere a soqquadro una accozzaglia di finti giocatori,che forse di mestiere fanno i camerieri e i muratori come nelle Far Oer.

Se fosse stata estate avremmo pure capito che per loro,una scampagnata a Mondello e una cassatina sono meglio della Favorita e delle docce tiepide.

Eppure era la squadra che aveva giocato con i titolari a San Siro impegnando allo spasimo l'Inter,malgrado sia giunta in Sicilia dopo un viaggio in pullman di 18 ore senza soste all'Autogrill, che non ha mai lesinato l'impegno,giudicando inutile e dannoso il prossimo impegno di Campionato contro il Napoli.

Il Palermo era alla canna del gas ed è bastato l'arrivo in settimana di Donati dal Bari,mica Don Andreas Iniesta,per dare un pò di ordine e geometria ad una squadra che ha cambiati più allenatori che divise sociali,per la gioia del Presidente Zamparini uno che mette il Palermo dopo il Mercatone Uno e i soldi dal Psg.

Chimera è stato il bel gol di Palacio,fulmine a ciel uggioso,sull'inica cosa decente di un giocatore pagato la bellezza di 8 milioni di euro con un contratto di 1.5 milioni all'anno per 5 stagioni.

Poi è stato un Festival degli Ufo con regia di Steven Spielbergh:

Dei 5 gols presi tre sono arrivati dall'alto.

Prima ha iniziato Budan,poi Silvestre e ha chiuso Migliaccio.

Gli altri due quasi ininfluenti ma buoni per le statistiche sono arrivati da un cross rasoterra di venti metri e da un Face to Face di Miccoli,mentre Jankovic giocava a saltellare buche come ai tempi dei bombardamenti a Belgrado.

In compenso abbiamo visto che il giovane Sampirisi, non poteva debuttare in campionato contro Miccoli e Balzaretti e che Mesto a sinistra è come Fini tra Rizzo e Diliberto.

Quando Marino all'inizio del secondo tempo lo ha capito, ha "ridisegnato"la squadra inserendo l'ex Tank Kucka,approfittando anche di un calo fisico evidente dei rosanero che non avevano più benzina come i distributori di Palermo,per lo sciopero del Forcone.

In compenso Manita e Forcone lo abbiamo preso noi in quel posto,subito dopo che Palacio ha realizzato il rigore del 3-2 e prima della quarta marcatura di Kocis Miccoli e di Migliaccio per l'ennesimo Ufo piovuto dall'alto.

Detto del Gila,di cui aspettiamo non un violino,non un gol ma almeno uno stop, Non ci resta che....Sculli, figliol prodigo ritornato alla corte di Preziosi ma non del Genoa,per motivi ai più sconosciuti,che nemmeno John Steinbeck  ha mai svelato.

Che abbia pagato lui il Prez. per farsi riprendere?

Che abbia chiesto un quinto del Tfr come i comuni lavoratori?

Non si sa,come non è dato sapere quando lo vedremo in un dribbling o in un ospizio per ex calciatori.

Non osiamo immaginare dove saremmo senza i 21 punti di Malesani e i 9 gols di Palacio.

Un tridente Sculli-Gila Jankovic non rappresenterebbe il terrore delle difese,ma gli incubi di migliaia di Genoani.

Ma domani è già Lunedi e a Milano c'è una assemblea di Lega.

Cosa c'entra direte voi?

Forse perchè il Genoa  tratta più giocatori di quelli in rosa?

Perchè  si notano più le azioni di Capozucca che quelle di Seymour?

No.C'entra perchè c'è da eleggere il vice presidente al posto dei due dimissionari.

Si è fatto il nome del nostro Eminentissimo Presidente che dopo duri anni di Garage,di isolamento e di squalifiche,potrebbe con l'appoggio di Lotito,Moratti e Galliani ,ricoprire quella carica vacante.

Il sogno potrebbe avverarsi,se non fosse per la resistenza pacifica di un paio di Massimi dirigenti.

Domani sapremo.

In fondo bastano un paio di prestiti e di scambi di comproprietà e tutto si sistema.

Sarebbe per fare un esempio calzante, come  se domani al fianco di Monti,mettessero Marcello Dell'Utri.

Non è vanto per tutti noi Genoani.?

Che vuoi che siano 14 goals in trasferta in tre partite?

Fossero tutti questi i problemi!

Ianna

    

L'Ottovolante di Marino

Autore: 
RedBlueOysterCult

Frey
Il ruolo lo associa per ovvietà e in maniera scontata all’orso da colpire in movimento ,non è un problema per lui che ci aveva abituato ai miracoli .Oggi solo cose da portieri umani.
Voto 6

Sampirisi
La personalità è quella del mangiatore di fuoco , preciso e attento nei movimenti con solo una sbavatura che gli costa un bruciante cartellino
Voto 6


Granqvist
L’uomo più alto del mondo , ha parecchi problemi con veloci e scattanti monelli Rosanero che lo irridono rendendosi imprendibili
Voto 5 -

Moretti
La dama dei Tarocchi , mai una bella carta . Su Budan si addormenta mentre mischia il mazzo.
Voto 5 -

Mesto
Se a destra rappresenta  il tunnel degli orrori a sinistra gli viene meglio il castello delle streghe . Al posto della fascia da capitano era piu indicata una collana d’aglio. L’unico comunque con gamba da calciatore.
I piedi no.
Voto 5

Seymour
Il re degli autoscontri , quello con le sigarette nella manica della maglietta della salute , si fa mettere nell’angolo  come un principiante
Voto  4,5

Biondini
La donna barbuta oggi con compiti di regia del solito copione improvvisato in un centrocampo senza nerbo.
Voto 5,5

Jankovic
Mai fermo come sul Tagadà , movimenti rotatori che producono solo giramenti di testa per i compagni
Voto 5

Palacio
Silenzioso e perforante come il Bruco Mela , oggi assiste Gilardino che a sua volta assiste lui.
Voto 6,5

Gilardino
Bravo a stare in piedi sul tappeto volante , bravo sull’assist iniziale ma ancora troppo avulso nonostante Marino cerchi di supportarlo.
Voto 6

Sculli
Lo zucchero filato dell’incontro , quello che sai già che ti rimane appiccicato in faccia e comunque ricadi
nell’errore di comprarlo
Voto 4,5

Jorquera
Per lui è d’obbligo la galleria degli specchi ma ci entra a partita finita.
Voto NG

Kucka
L’uomo piu forte del mondo , debilitato e annebbiato da una fastidiosa flaccidità.
Voto 5

Marino
Il suo ottovolante rinnega il 4-3-3 per aiutare Gilardino allergico al modulo  a dare un contributo monetizzabile , scelta condivisibile in attacco se non fosse per la troppa improvvisazione su tutto il resto della squadra. 4 Goals presi con la difesa piazzata e fuori gioco improponibili ci riportano indietro di due mesi .
Voto 5