La carta del Muretto

*Il Muretto è uno spazio creato e gestito dai Grifoni in Rete, che mettono a disposizione di chi lo desidera per un confronto sereno e costruttivo. Prima di mettere mano alla tastiera è bene, però, aver presenti alcune regole.
In generale:
Sul Muretto è vietato:
- Urlare (scrivere coi caratteri maiuscoli), qui ci sentiamo tutti benissimo. La conseguenza è la cancellazione del messaggio e, qualora l'episodio si ripetesse, l'allontanamento dal Muretto.
- Usare un linguaggio volgare e scurrile fine a se stesso. Ovviamente non vi rientrano le espressioni *colorite*. La conseguenza è la cancellazione del messaggio e, qualora l'episodio si ripetesse, l'allontanamento dal Muretto.
- Offendere direttamente o indirettamente chiunque. La conseguenza è la cancellazione del messaggio e, qualora l'episodio si ripetesse, l'allontanamento dal Muretto. A questo proposito sono ritenuti offensivi i messaggi che incitano all'odio razziale, l'apologia di fascismo e nazismo, le discriminazioni di qualsiasi natura.
- Trascrivere integralmente o parzialmente mail o messaggi privati ricevuti senza l'autorizzazione del mittente. La conseguenza è l'allontanamento immediato e definitivo.
- Riportare notizie senza citare la fonte da cui si è presa tale informazione. La violazione porterà alla cancellazione del post. Il fratello, l'amico ed il barbiere non vengono considerate fonti *affidabili*.
- Fare Spam. La conseguenza è la cancellazione del messaggio e, qualora l'episodio si ripetesse, l'allontanamento dal Muretto.
- Attaccare direttamente altri utenti. Sono gradite le critiche alle idee, non alle persone.
- Pubblicare numeri di telefoni, indirizzi od altri dati personali propri o di altri utenti. Questi saranno rimossi. Usate la posta privata.
- Postare messaggi che per formattazione rendano la pagina poco leggibile. Pena rimozione.
- Postare messaggi che possano rappresentare un reato. La conseguenza sarà l'allontanamento immediato.
A tutto questo aggiungeteci che:
- non si accettano post nei quali si manchi di rispetto ad una qualunque parte della Tifoseria Organizzata o ai GiR stessi;
- non si accettano post che possano, a giudizio dei moderatori, creare danno alla squadra del Genoa;
- non si accettano post che esprimono isterismo, con intenti autolesionistici e che possono creare panico ingiustificato in merito alle situazioni che coinvolgono il Genoa;
- non si accettano post che portino avanti una discussione che i moderatori hanno reputato opportuno sospendere.
Moderatori
l moderatori sono necessari non solo per garantire il rispetto del regolamento ma anche per cercare di mantenere tutte le discussioni costruttive e per garantire comunque il rispetto delle opinioni altrui.
I moderatori hanno la facoltà di cancellare o modificare un messaggio di un utente qualora non sia ritenuto idoneo allo spirito del Muretto. Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente al Consiglio Direttivo dei Grifoni in Rete.
Nel caso in cui il comportamento fosse particolarmente scorretto o dovesse ripetersi in più di un'occasione i Moderatori avranno facoltà di escludere l'autore dei messaggi dal Muretto.
Contestazioni sull'operato dei moderatori effettuate sul Muretto saranno prontamente eliminate. Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori sono ben accette ma solo ed esclusivamente in forma privata (via mail).
Si fà altresì presente che tutti coloro che prestano servizio sul sito dei Grifoni in Rete lo fanno esclusivamente gratis et amore Dei.
Inoltre si specifica che:
- il Muretto, sebbene ben monitorato, non è controllato 24 ore su 24, ragion per cui non può essere contestata la mancata o tardiva eliminazione di un messaggio;
- responsabile del contenuto di un messaggio ne è *esclusivamente* l'autore stesso, è infatti data la possibilità di cancellare i propri post successivamente qualora se ne ravvisi l'opportunità;
- i GiR si riservano, ove ve ne fosse la necessità, di sospendere il Muretto per il tempo che riterranno congruo agli eventi.