Nascita di un gemellaggio

Autore: 
Skiegaz

Ripropongo in occasione di Torino Genoa quanto scrissi tempo fa ad un amico genoano residente a Torino che chiedeva informazioni su come nacque il gemellaggio con i ragazzi granata.

“Era il 30 dicembre del 1973, l’inverno dell’austerity , partimmo da Genova con un pullman destinazione Torino per assistere al primo Torino - Genoa dopo il nostro ritorno in serie A. Il pullman fu organizzato dal Club Ottavio Barbieri, non il club ultrà attuale ma un Genoa club che vedeva di buon occhio i giovani e di conseguenza il Centro Giovanile Tifosi Rossoblù e la neonata Fossa dei Grifoni.
Si decide di andare a portare un mazzo di fiori nel luogo dove morì Gigi Meroni, ex giocatore genoano.
Lo scenario era il classico di una giornata invernale nebbiosa torinese, con l’aggiunta della completa assenza di auto e la conseguente desertificazione delle strade. Immagina quindi lo stradone larghissimo di Torino con una leggera nebbiolina e sullo sfondo una linea bianca che avanzava, questa linea bianca era formata da ragazzi granata che si tenevano a braccetto, tutti con la maglia bianca a maniche corte (non ricordo se la scritta era Fedelissimi o Ultras, mi sembra Fedelissimi).
Da parte nostra ci fu un attimo di tensione, perchè sembrava che la situazione non si prospettasse per nulla buona, invece fummo accolti con un caloroso saluto ed un ringraziamento per quello che stavamo facendo, inoltre, venimmo invitati a fare il giro di campo, allo stadio,con loro per suggellare l’amicizia tra le due tifoserie.
Del giro di campo ricordo gli enormi bandieroni dei ragazzi granata e l’impressionante numero di tamburi che avevano, se noi a Genova potevamo arrivare a 20, i loro minimo erano più di 100... .
...L’effetto fu esplosivo perchè giunti sotto la curva Maratona si levò l’urlo Toro Toro... di una potenza davvero unica: TOROO bum bum bum TOROO bum bum bum... il cuore mi batteva a mille ... .
 
Iniziò così il gemellaggio più lungo della nostra storia
 
Per la cronaca perdemmo 1 a 0, goal di Bui, e ci fu negato un rigore clamoroso per fallo di mano di Mozzini in area ... “
 
FORZA GENOA e FORZA TORO

Commenti

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo stile preferito per la visualizzazione dei commenti e clicca "Save settings" per attivarlo.

Forza Toro e Forza Genoa

Forza Toro e Forza Genoa

Forza Genoa e Forza Toro

Mi ha fatto piacere il Tuo post.. ho ancora negli occhi i visi increduli dei ragazzi Ultrà Granata alla fine della partita.. Ci siamo abbracciati e abbiamo fatto la strada insieme fino alla pizzeria..
Non vedo l'ora di poterli rivedere e festeggiare con loro il ritorno in serie A

Ciao
Skie
 

 

Vedervi in Serie B

e' per me un dispiacere, ricordare che una spinta alla vostra caduta sia arrivata da noi me lo rende ancora piu' amaro Sad
La serie A e' la vostra serie: ci vediamo tra qualche mese. Forza Genoa e Toro sempre!
 

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo stile preferito per la visualizzazione dei commenti e clicca "Save settings" per attivarlo.