Punta di diamante

Autore: 
layos
Radu 5.5 mostra sempre una qualche indecisione ed incertezza, non subisce praticamente tiri in porta, a parte un colpo di testa su cui si disimpegna bene. Complessivamente non si sono visti i progressi attesi dalla sostituzione di Marchetti. Speriamo che Ballardini dipani alla svelta la questione prima che diventi critica, i portieri hanno bisogno di giocare con continuità. Il nuovo Perin, ahime, non ce l'abbiamo.
 
Biraschi 6.5 sempre sul pezzo, autorevole e sicuro, non sbaglia un colpo su un cliente difficile come Giaccherini, uno dei pochi a salvarsi nel disastro clivense.
 
Spolli 5.5 bene nel fortino, anche se si perde due volte Stepinski che per grazia del Cielo ci grazia mandando la palla fuori da ottima posizione di testa.
 
Criscito 6.5 la miglior partita da quando è tornato, grintoso, ottimi anticipi, preciso e pulito nei passaggi. Non avere compiti di corsa su tutta la fasica gli ha decisamente giovato
 
Romulo 6 grande corsa e impegno, tocca un po' troppo la palla e ogni tanto parte dritto per dritto senza grande intelligenza tattica, migliora passando mezz'ala con l'ingresso di Bessa
 
Hiljemark 6 anche lui non difetta di corsa e impegno, non sempre precisissimo nelle chiusure, qualche volta viene messo in mezzo. Complessivamente sembra un po' involuto rispetto all'anno scorso.
 
Lazovic 7 non fa solo cose buone, ogni tanto si incapponisce in qualche dribbling inutile, ma è lui che spacca la partita sull'azione del primo goal, lasciando sul posto Cacciatore con una progessione pazzesca e servendo a Piatek la palla del vantaggio
 
Pereira 6 cose molto buone e lunghe pause. E' un giocatore di sicuro talento, con buoni piedi e buona gamba, ma ancora sembra un po' difettare di continuità ed incisività.
 
Pandev 6.5 tocca molte volte la palla prima di cederla, a volte guadagna il fallo a volte perde palle davvero sanguinose. Come play avanzato dovrebbe impegnarsi a velocizzare di più il gioco e stare più attento alle ripartenze che potrebbe concedere, tanto più nella nostra treuqarti. Sostituito, non la prende bene.
 
Kouame 6.5 nel primo tempo col Chievo nel fortino e il Genoa che attacca si vede poco, lui ha sicuramente bisogno di spazi dove far esplodere le sue lunghe leve e la sua velocità devastante. Nel secondo tempo infatti viene fuori e ancora al novanteismo ha la freschezza di piantare scatti micidiali.
 
Piatek 7.5 si sprecano aggettivi e paragoni, l'unica nota negativa è che, come tutti i campioni passati di qui prima di lui, molto presto avrà una casacca a strisce e al Genoa arriveranno quattro spiccioli in cambio e ci sentiremo dire che i conti sono in rosso. All as usual.
 
Bessa 6 entra e si trova a dover rincorrere Birsa per tutto il campo appena entrato, incredibile che un Chievo così modesto si privi dall'inizio dello sloveno, anche sull'altare del turn over. Lo patisce un po', ma la partita è già nei binari giusti.
 
Zukanovic 5.5 mi sembra che in ogni ruolo in cui lo si metta faccia una fatica del demonio. Certo esterno della 5 è un ruolo difficile per uno col suo fisico, ma insomma, erano pochi minuti ed era fresco.
 
Mazzitelli 6 fa legna, quel che serviva in quel momento, stupisce che sia sempre la prima scelta al posto di Omeonga che invece l'anno scorso aveva fatto buone partite, non diverse da quelle di questo ragazzo
 
Ballardini 6 calendario alla mano 9 punti sono un buon bottino, non eccezionale, ma comunque buono, considerando cosa ci è toccato negli anni scorsi. La squadra sembra avere un livello qualitativo alto, in particolare davanti, e lo dimostra il fatto che la squadra che l'anno scorso non segnava mai quest'anno segna tutte le partite. La coperta però sembra essere corta, anche al modestissimo Chievo concediamo due palle goal nitide che avrebbero potuto cambiare le sorti di una partita dominata per lunghi tratti.
 

Commenti

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo stile preferito per la visualizzazione dei commenti e clicca "Save settings" per attivarlo.

Qualcosa in meno a Lazovic e qualcosa in piu' a Biraschi...

Per me Lazovic 6,5. Alla fine ha fatto una partita ordinata con solo uno spunto di rilievo peraltro concluso con un passaggino insulso che se fosse finito nei piedi di un Pandev o di Kouame' non avrebbe portato a nulla. Solo il grande stato di forma e la caparbieta' del polacco hanno potuto tramutare una azione gia' chiusa dalla difesa avversaria in una azione da gol.
Il mezzo voto tolto a Lazovic lo darei a Biraschi che sta giocando delle belle partite a tutto campo con anticipi, discese in dribbling ed una crescita continua.
Per Radu secondo me il 5,5 e' pure generoso: il colpo d testa di Barba gi arriva addosso, per il resto mostra gravi incertezze: si fa sfuggire dall mani quel tiro da fuori che rimbalza, si fa cogliere fuori posizone da un cross sbilenco che non si infla in rete solo per fortuna, rimane tagiato fuori da un diagonale di Giaccherini nei primi minuti ancora fortunosamente fuori di poco, svirgola un paio di interventi di piede ed infine fa una topica da 'ci do' io ci dai tu' con Spolli che poteva costare cara.
Si sapeva perche' lo si era gia' visto nelle amichevoli estive ma almeno adesso l'hanno visto tutti e forse la si smettera' col menarla a Marchetti che ha sicuramente le sue magagne ma al momento non ha alternative percorribili.
Quanto alla squadra in generale ci sono troppe decisioni che Ballardini non sta riuscendo a prendere: difesa a tre od a quattro? centrocampo a due od a tre? Romulo dove lo metto? Chi metto a fare l'esterno basso a destra?  Chi metto titolari in difesa?
Le partite passano ma gli esperimenti contnuano. Nelle precedenti esperienze lo Zio non mi era mai parso cosi' in difficolta' come ora, forse non e' nemmeno troppo tranquillo. Aspettiamo il ritorno di Sandro come gli ebrei il messia...
Per fortuna Piatek sta nascondedo molte magagne con la sua caparbieta' e precisone in zona gol. Anche questa volta e' andato a segno e con un pizzico di fortuna in piu' avrebbero potuto persino  essere tre...
 
 

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo stile preferito per la visualizzazione dei commenti e clicca "Save settings" per attivarlo.